Lo Studio Legale Bastiani-Carosini, con sede a Livorno, svolge attività di consulenza legale e di assistenza giudiziale e stragiudiziale in campo penale e civile, su tutto il territorio nazionale. Lo studio è strutturato per soddisfare le esigenze di privati ed aziende. Dedica un’attenzione particolare al settore della Sicurezza ed igiene nell’ambiente di lavoro ed al diritto ambientale, grazie all’esperienza ultraventennale (sin dal 1993) maturata dall’Avv. Anna Bastiani quale consulente nei menzionati settori.

Lo studio svolge in particolare attività di consulenza aziendale alle imprese in materia di sicurezza ed igiene del lavoro e di diritto ambientale, non limitandosi a fornire assistenza legale giudiziale e stragiudiziale, ma accompagnando le aziende nelle loro fasi di trasformazione e crescita, in ciò avvalendosi anche della collaborazione di qualificati esperti esterni, quali tecnici e medici del lavoro. Assiste giudizialmente il datore di lavoro in caso di infortuni sul lavoro. 

   Avv. Anna Bastiani

Nata a Livorno nel 1966, ha studiato presso il Liceo Scientifico “F. Enriques” cittadino. Si è laureata nel 1992 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. E’ avvocato dal Gennaio 1996 e si occupa dal 1993 prevalentemente di sicurezza ed igiene nell’ambiente di lavoro e di diritto ambientale.E’ stata consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose, conseguendo il relativo attestato presso la Motorizzazione Civile di Firenze, ai sensi del D.Lgs. 40/2000. Nel 2012 co-fonda insieme all’Avv. Clotilde Carosini lo Studio Legale Bastiani-Carosini con sede in Livorno, Via Ricasoli 70, nello storico Palazzo Giustiniani. Fornisce consulenza su tutto il territorio nazionale alle aziende e datori di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro, diritto ambientale e societario, e su tutte le materie ad esse correlate. Riveste l’incarico di RSPP presso selezionate realtà aziendali. Come Avvocato opera soprattutto nell’ambito del diritto penale, costituendo reato ogni violazione alle disposizioni di sicurezza sul lavoro e di diritto dell’ambiente. Tratta comunque anche questioni di diritto civile, legate alle varie tipologie di problemi che solitamente le imprese si trovano a dover affrontare. E’ formatore in materia di sicurezza sul lavoro e svolge quindi attività di docente in numerosi corsi organizzati sia direttamente dai Datori di lavoro che dagli Enti accreditati alla formazione. Collabora assieme all’Avv. Clotilde Carosini come consulente in materia di Privacy per varie ed importanti realtà imprenditoriali delle Province di Livorno e Genova. Dal 2014 e’ iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti. Dal 2018 è socia della Camera Penale di Livorno, aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane. E’ iscritta all’Elenco nazionale dei Difensori d’Ufficio. E’ iscritta all’elenco degli Avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato. Nel Maggio 2019 è stata eletta consigliera dell'Ordine degli Avvocati di Livorno, per il quadriennio 2019-2023.

   Avv. Clotilde Carosini

Nata a Livorno nel 1979, ha studiato presso il Liceo Classico Ginnasio “Niccolini - Guerrazzi” della stessa città, conseguendo la maturità con il massimo dei voti. Si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, laureandosi, con lode, nel 2005, discutendo una tesi in Diritto e Procedura penale. Inizia subito la pratica forense presso lo Studio Legale Bastiani, dal quale - conseguita l’abilitazione al patrocino - decide di temporaneamente allontanarsi, per maturare ulteriori esperienze e sviluppare autonome conoscenze nei campi del Diritto penale e del Diritto del Lavoro. Supera l’esame di abilitazione professionale nel 2009, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Livorno, ove è tuttora iscritta. Durante gli anni 2011-2012 frequenta il Corso di specializzazione in Deontologia e Tecnica del Penalista organizzato dalla Camera Penale di Pisa “Antonio Cristiani”. Nel 2012 si ricongiunge alla collega Anna Bastiani, fondando lo Studio Legale Bastiani-Carosini con sede in Livorno, via Ricasoli 70, nello storico Palazzo Giustiniani. Attualmente esercita su tutto il territorio nazionale in ambito prevalentemente penale, generale e speciale (diritto penale di sicurezza di cui al T.U. 81/08, diritto ambientale, diritto societario in collaborazione con la collega Anna Bastiani) con incursioni nel campo del diritto civile (diritto della famiglia e minori, diritto delle successioni, diritti reali e condominio, locazioni, controversie in materia di lavoro e previdenza, diritto fallimentare e procedure concorsuali ed esecutive). Collabora assieme all’Avv. Anna Bastiani come consulente in materia di Privacy per varie ed importanti realtà imprenditoriali delle Province di Livorno e Genova. E’ iscritta nell’Elenco nazionale unico dei Difensori d’Ufficio. E’iscritta all’elenco degli Avvocati per il Patrocinio a spese dello Stato. Cura costantemente il proprio aggiornamento professionale attraverso la partecipazione a corsi di formazione e specializzazione organizzati a livello locale, nazionale ed universitario. Dal 2014 è socia della Camera Penale di Livorno, aderente all'Unione delle Camere Penali Italiane.